Read e-book online Al culmine della disperazione PDF

By E. M. Cioran

Show description

Read Online or Download Al culmine della disperazione PDF

Best italian_1 books

Get Colpa di Darwin: razzismo, eugenetica, guerra e altri mali PDF

Davvero Darwin ha degradato l'uomo? Davvero le sue idee hanno giustificato, direttamente o indirettamente, l'egoismo, los angeles sopraffazione, il razzismo, los angeles guerra, l'imperialismo, il colonialismo, il delirio nazista? O è stato frainteso e strumentalizzato? Fra gli estremi di chi lo vuole responsabile di ogni male e di chi ne fa una specie di santino c'è di mezzo l. a. complessità della storia.

Additional info for Al culmine della disperazione

Example text

Amo il pensiero che conserva un profumo di sangue e di carne, e a una vuota astrazione preferisco mille volte una riflessione sorta da un’esaltazione dei sensi o da una depressione nervosa. Non si sono ancora persuasi, gli uomini, che il tempo delle preoccupazioni superficiali e cerebrali è trascorso, e che il problema della sofferenza è infinitamente più importante del sillogismo, che un grido dì disperazione è ben più rivelatore della più sofistica delle sottigliezze, e che una lacrima ha radici più profonde di un sorriso?

Sentire che è rimasta solo la propria testa, recisa dal corpo e isolata, un’allucinazione. Niente che ricordi l’estenuazione vaga e voluttuosa che si prova contemplando o abbandonandosi a certi trasognamenti melanconici; è invece un’estenuazione che vi consumi strugge. Allora nessuno sforzo, nessuna speranza o illusione giovano più. Restare storditi dalla propria catastrofe, incapaci di pensare o di agire, oppressi da una tenebra gelida, disorientati come durante le allucinazioni notturne o soli come nei momenti pianto, significa raggiungere il limite negati vita, la temperatura massima, che distrugger l’ultima illusione di vita.

La vera agonia è quella in cui si passa nel n traverso la morte, in cui il sentimento dell’estenuazione vi consuma irrimediabilmente, e la morte meglio. In ogni vera agonia si ritrova il trionfo morte, anche se, una volta passati questi momenti di estenuazione, si continua a vivere. Dove sarebbe, in questo tormento, la lotta chimerica? L’agonia non ha sempre un carattere definitivo? Non somiglia a una malattia inesorabile che ci tortura a intermittenza? I momenti di agonia indicano un’avanzare della morte nella vita, un dramma della coscienza, causato dalla rottura dell’equilibrio tra la vita e la morte.

Download PDF sample

Al culmine della disperazione by E. M. Cioran


by Michael
4.2

Rated 4.27 of 5 – based on 11 votes